Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Senza categoria

Andy Warhol a Palazzo Sant’Elia

Articolo inserito da il
55 letture, nessun commento

di ALBERTA RONDINI Palazzo Sant’Elia ospita la mostra dedicata al genio della Pop Art americana: “Andy Warhol. L’arte di essere famosi”. L’evento, organizzato dalla Rosini Gutman Foundation e dalla Fondazione Sant’Elia, presenta un’ampia selezione di circa 180 pezzi, tra opere uniche, multipli e oggetti d’arte comprendenti parte del percorso artistico e iconografico dell’artista, dal 1957 al…

Alberto II Grimaldi, in Sicilia

Articolo inserito da il
1.099 letture, nessun commento

di CALOGERO ROTONDO © – La Sicilia per due giorni ospita il principe Alberto II di Monaco: lunedì 9 ottobre 2017 sarà a Palermo e martedì 10, alla ricerca dei suoi antenati, nelle cittadine del Nisseno Santa Caterina Villarmosa e Mazzarino e infine a Modica nella provincia di Ragusa. Figlio di Ranieri III di Monaco…

Il Ballo della Cordella

Articolo inserito da il
277 letture, 1 commento

di CARLO BONACCORSO *© La Sicilia è ricca di rituali e ricorrenze che affondano le loro radici in tempi remoti, ma che ancora oggi fanno parte di una cultura e di un folklore locale che caratterizzano quel determinato territorio. Fra tutte merita particolare attenzione il Ballo della Cordella, un rituale antichissimo che si svolge la…

Ficarra e Picone in “RANE” di Aristofane

Articolo inserito da il
196 letture, nessun commento

di ALBERTA RONDINI – Inviata speciale.= L’esordio di Ficarra e Picone con un testo classico al Teatro greco di Siracusa è stato un vero successo. A decretarlo sono stati gli applausi e le tante risate degli oltre tremila spettatori accorsi alla prima per ammirare la coppia di comici palermitani attesissimi dopo trenta giorni di estenuanti…

IL DADO E’ TRATTO

Articolo inserito da il
155 letture, nessun commento

di REDAZIONALE Il Rubicone è un corso d’acqua che nasce dalla dorsale est dell’appennino tosco-emiliano e dopo aver attraversato la provincia di Forli-Cesena, si versa nell’Adriatico. In realtà, dopo secoli, e smottamenti vari, continuano alcune polemiche fra chi lo ha identificato con il Fiumicino che costeggia il comune di Savignano ( sul Rubicone) o con…

Dedica a Salvo Zarcone

Articolo inserito da il
173 letture, nessun commento

di MARIELLA MORICI© Durante il percorso della propria vita, per varie circostanze, si ha modo di conoscere tanta gente, che per un motivo o per altro non rivedremo mai più; ciò non ci dispiace più di tanto perché spesso  cose e persone passano normalmente attraverso il nostro sguardo senza che lascino una traccia nella memoria e ancor…

Urge rinnovarsi…tornando all’Umanesimo

Articolo inserito da il
254 letture, nessun commento

di MAURIZIO VIRÒLI *© In tempi come questi, può consolare leggere l’Umanesimo, una delle stagioni culturalmente più felici della storia italiana. Gran parte degli scritti dei filosofi, degli storici, dei poeti e dei filologi umanisti sono però leggibili soltanto in edizioni difficili da reperire. A rimediare ci ha pensato l’ Einaudi pubblicando la bella antologia Umanisti…

Pepe nella pietanza

Articolo inserito da il
231 letture, nessun commento

di LIVIO GHERSI* Premessa a cura della Redazione. Siamo consapevoli che Bandolo.it  viene letto, talvolta, anche da qualche Parlamentare. Diciamo “ogni tanto” perché la mission di questo periodico non è la Politica, intesa con la P maiuscola ovvero l’arte di amministrare la Polis, ma esclusivamente la cultura, forse con la C minuscola ma…sempre utile per…

I dilemmi della legge elettorale.

Articolo inserito da il
231 letture, 1 commento

Opinione di LIVIO GHERSI*- Pubblichiamo il parere di Livio Ghersi a cui segue un nostro commento. In un recente mio articolo ho concentrato l’attenzione sull’eventualità che il Parlamento, per dare soluzione al problema di individuare due nuove leggi elettorali, fra loro armonizzate, per la Camera ed il Senato, riprenda in considerazione la legislazione elettorale del 1993….

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione