Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Curiosità varie

Andy Warhol a Palazzo Sant’Elia

Articolo inserito da il
55 letture, nessun commento

di ALBERTA RONDINI Palazzo Sant’Elia ospita la mostra dedicata al genio della Pop Art americana: “Andy Warhol. L’arte di essere famosi”. L’evento, organizzato dalla Rosini Gutman Foundation e dalla Fondazione Sant’Elia, presenta un’ampia selezione di circa 180 pezzi, tra opere uniche, multipli e oggetti d’arte comprendenti parte del percorso artistico e iconografico dell’artista, dal 1957 al…

MAGIE AUTUNNALI

Articolo inserito da il
42 letture, nessun commento

di TURIDDU SANNA © Una mirabile pace, dopo le tempeste, si è diffusa su quest’angolo di mondo. Tepore, serenità, calma interrotta solo da qualche debole e breve soffio di vento che fa graziosamente rotolare, per poco, le tante foglie cadute; qualcuna, anche, ne distacca dagli alberi, la fa morire, ma come per gioco. La foglia volteggia…

I FLORIO…e se esistessero ancor oggi ?

Articolo inserito da il
73 letture, nessun commento

di FRANCESCA MARIA ZIMMARDI – Sulla splendida e sfortunata dinastia dei Florio si è detto e scritto abbondantemente. Innumerevoli sono gli articoli ed i libri che ne narrano la storia o si occupano di uno dei personaggi emblematici della Famiglia di origine calabrese ma che tanto lustro e visibilità internazionale diede a Palermo, eletta a…

FIDELIS: La mostra

Articolo inserito da il
115 letture, nessun commento

di ALBERTA RONDINI © L’Arma dei Carabinieri, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, la Regione Siciliana e l’Aeronautica Militare, ha promosso “Fidelis”, una mostra che espone sino al 4 novembre opere e reperti archeologici recuperati da furti o danneggiamenti dolosi e restituiti alla collettività. La mostra, ospitata nei locali della…

Alberto II Grimaldi, in Sicilia

Articolo inserito da il
1.099 letture, nessun commento

di CALOGERO ROTONDO © – La Sicilia per due giorni ospita il principe Alberto II di Monaco: lunedì 9 ottobre 2017 sarà a Palermo e martedì 10, alla ricerca dei suoi antenati, nelle cittadine del Nisseno Santa Caterina Villarmosa e Mazzarino e infine a Modica nella provincia di Ragusa. Figlio di Ranieri III di Monaco…

Un “tempio” del nuoto in città

Articolo inserito da il
941 letture, 7 commenti

di REDAZIONALE Un nostro lettore, Tommaso Battaglia si è fatto mallevadore di una iniziativa che riteniamo meritoria e meritevole di essere pubblicizzata. L’iniziativa investe il campo dello Sport. Ciò può sembrare strano dal momento che il nostro giornale ha trattato sempre e preminentemente argomenti culturali. Riteniamo di fare una eccezione per un semplice motivo: se…

Serpotta, Magister Stuccator

Articolo inserito da il
159 letture, nessun commento

di FRANCESCA M. ZIMMARDI © L’interessante mostra “ Serpotta e il suo tempo”, attualmente in corso presso l’Oratorio dei Bianchi a Palermo, porge l’occasione di ricordare la figura di un  Palermitano che ha dato lustro alla nostra amata Città. Nato a Palermo il 10 marzo 1656 nel quartiere della Kalsa, Giacomo Serpotta aveva il futuro segnato:…

Cicco, ovvero partecipando alla mietitura

Articolo inserito da il
135 letture, nessun commento

di GIUSEPPA MISTRETTA © Mio cugino Cicco era il classico ragazzino monello. Amava fare scherzi a tutti per suo divertimento e provava grande piacere nel provocare la disperazione in coloro da lui presi di mira. Nessuno si salvava dalle sue improvvisazioni e dai guai che egli procurava. Andava vestito sempre con gli stessi indumenti: un…

Serpotta e il suo tempo

Articolo inserito da il
241 letture, 1 commento

di ALBERTA RONDINI© La Mostra – Aperta al pubblico nella spettacolare cornice dell’Oratorio dei Bianchi, racconta uno dei momenti più significativi della cultura figurativa a Palermo tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento. Sono esposti più di 100 opere tra dipinti, marmi, stucchi, oreficerie, avori, coralli, disegni, stampe e testi antichi. La…

L’ INCINTO DI MONREALE

Articolo inserito da il
255 letture, nessun commento

di BERNARDO PULEIO © * Francesco Maria Emanuele e Gaetani, meglio noto come Marchese di Villabianca, nobil uomo palermitano, fu un reazionario, tipico esponente dell’antico regime settecentesco. La sua ideologia, basata su una conservatrice idea di sicilianità, tesa a mantenere una serie di privilegi dei ceti dirigenti fu ampiamente criticata da Leonardo Sciascia. Tuttavia, al…

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione