Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Politica

Debole Francia in debole Europa ?

Articolo inserito da il
136 letture, nessun commento

Libera opinione di ARMANDO PANVINI © La vittoria di Emmanuel Macron è arrivata in un giorno simbolico per la Francia e le nazioni europee, Germania compresa. La festa dell’8 maggio ricorda la fine della 2^ guerra mondiale e la liberazione dal nazifascismo. Tant’è che il 9 maggio, primo giorno di libertà, è la festa dell’Europa, indetta dalla…

Circa la nuova Legge elettorale

Articolo inserito da il
198 letture, nessun commento

di LUIGI Gf. CONSIGLIO Si ricomincia a parlare di Legge Elettorale. Forse dopo l’invito fatto in modo esplicito dal nostro Presidente della Repubblica, stanco anch’Egli delle continue tergiversazioni sull’argomento. Può darsi che a forza di parlarne, ci sia qualcuno che si metta a scriverla, questa benedetta legge elettorale. Capiamo che è impresa difficile dal momento…

L’Autonomismo: cos’è ?

Articolo inserito da il
220 letture, nessun commento

di GIANMARIA BAVESTRELLO *© Lo spostamento dell’agenda politica dai temi interni a quelli internazionali, al pari della crescente interdipendenza delle economie, hanno emarginato in Italia il dibattito sul federalismo, sull’autonomismo e su riforme istituzionali di segno regionalista. Per almeno 3 lustri questo dibattito aveva diviso l’opinione pubblica, favorendo la nascita e l’affermazione, anche al di fuori…

Il vizietto di Incitatus

Articolo inserito da il
219 letture, nessun commento

Opinione di LIVIO GHERSI* Dopo la sentenza della Corte Costituzionale, i giochi sulla legge elettorale non si aprono — come gli organi d’informazione di massa vorrebbero farci credere — ma sono, sostanzialmente, chiusi.

Pepe nella pietanza

Articolo inserito da il
231 letture, nessun commento

di LIVIO GHERSI* Premessa a cura della Redazione. Siamo consapevoli che Bandolo.it  viene letto, talvolta, anche da qualche Parlamentare. Diciamo “ogni tanto” perché la mission di questo periodico non è la Politica, intesa con la P maiuscola ovvero l’arte di amministrare la Polis, ma esclusivamente la cultura, forse con la C minuscola ma…sempre utile per…

I dilemmi della legge elettorale.

Articolo inserito da il
231 letture, 1 commento

Opinione di LIVIO GHERSI*- Pubblichiamo il parere di Livio Ghersi a cui segue un nostro commento. In un recente mio articolo ho concentrato l’attenzione sull’eventualità che il Parlamento, per dare soluzione al problema di individuare due nuove leggi elettorali, fra loro armonizzate, per la Camera ed il Senato, riprenda in considerazione la legislazione elettorale del 1993….

Polemiche referendarie

Articolo inserito da il
393 letture, 2 commenti

di LIVIO GHERSI*- Il nostro Presidente del Consiglio dei Ministri, nella sua seconda veste di Segretario del Partito Democratico, intervenendo a Catania alla Festa nazionale dell’Unità (10/11 settembre), ha così fornito l’orientamento ai propri compagni di partito, seguaci e simpatizzanti, a proposito del prossimo referendum costituzionale: «Sarà il bivio tra chi dice Sì perché vuole…

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione