Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Ambiente

I FLORIO…e se esistessero ancor oggi ?

Articolo inserito da il
73 letture, nessun commento

di FRANCESCA MARIA ZIMMARDI – Sulla splendida e sfortunata dinastia dei Florio si è detto e scritto abbondantemente. Innumerevoli sono gli articoli ed i libri che ne narrano la storia o si occupano di uno dei personaggi emblematici della Famiglia di origine calabrese ma che tanto lustro e visibilità internazionale diede a Palermo, eletta a…

Circa la nuova Legge elettorale

Articolo inserito da il
198 letture, nessun commento

di LUIGI Gf. CONSIGLIO Si ricomincia a parlare di Legge Elettorale. Forse dopo l’invito fatto in modo esplicito dal nostro Presidente della Repubblica, stanco anch’Egli delle continue tergiversazioni sull’argomento. Può darsi che a forza di parlarne, ci sia qualcuno che si metta a scriverla, questa benedetta legge elettorale. Capiamo che è impresa difficile dal momento…

Omaggio alla Sicilia

Articolo inserito da il
149 letture, nessun commento

di FRANCA FERRARO © In sicilia..e’ tutto un’altra cosa! Si, perché ogni due parole in corretto italiano “ci nni n’infili una ‘nsicilianu” perche’ suona meglio, fortifica il concetto! Poi, finalmente, arrivi al bar, prendi un caffè, vai a pagare e senti una vocina da dietro che ti dice “un ci pinsari, offro io!” perché, “giù”,…

L’OPINIONE DELL’OSPITE circa…

Articolo inserito da il
325 letture, 1 commento

di LIVIO GHERSI* Durante il corrente mese di novembre 2016, dirigenti e militanti di varie associazioni, in primo luogo “Radicali italiani”, hanno tenuto una manifestazione pubblica a Roma in occasione della presentazione alla Camera dei Deputati di una proposta di legge, d’iniziativa popolare, tendente alla legalizzazione della Cannabis, proposta corredata da sessantamila firme. Nel vedere il…

Il silenzio

Articolo inserito da il
573 letture, 1 commento

di GIAN MARIA BAVESTRELLO* Il fastidio che l’uomo comune nutre nei confronti del silenzio è uno dei tratti distintivi della società odierna. Nelle relazioni interpersonali esso è causa di imbarazzo o sinonimo di maleducazione, soprattutto quando si viene interrogati.

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione