Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Pedagogia

Empatia e/o Compartecipazione

Articolo inserito da il
253 letture, 1 commento

di SABRINA S. SERRA*© Vorrei prendere spunto da quanto scritto su queste colonne il 17 u.s. da Giovanna Fileccia in “L’Empatia questa sconosciuta e ne riporto qui di seguito una breve parte. “È pratica comune scappare a gambe levate quando si avverte che l’altro potrebbe avere bisogno di aiuto, o anche solo di una parola di…

EMPATIA,QUESTA SCONOSCIUTA

Articolo inserito da il
1.081 letture, 6 commenti

di GIOVANNA FILECCIA*© Il termine “empatia” indicava per i greci il rapporto emozionale che legava l’autore-attore-cantore al suo pubblico. Alla fine dell‘800 fu utilizzato dal filosofo e psicologo Theodor Lipps  quale attitudine al sentirsi in armonia con l’altro. Possiamo distinguere l’empatia positiva: per la quale si intende la capacità del soggetto di con-gioire, saper cogliere la…

Filosoficamente, Topolino

Articolo inserito da il
351 letture, 1 commento

di BEATRICE FICANO* << Oggi i giovani passano ore e ore in compagnia di quelle scatole elettroniche, non leggono… non imparano, “smanettano” >>. Non si sente parlar d’altro ormai; i giovani sono immersi nel loro mondo virtuale, non conoscono il significato di leggere un libro, il piacere del voltar pagina, l’odore del connubio tra carta…

La forza della parola

Articolo inserito da il
2.411 letture, 4 commenti

di GIOVANNA FILECCIA*© Se si pensasse alle parole come a degli strumenti, ci si renderebbe conto che come tali dovremmo utilizzarle con attenzione e parsimonia. Ogni strumento ha una precisa funzione che è consona alla destinazione dell’utilizzo: le parole, in questo caso, sono lo strumento che facilita la trasmissione di un messaggio orale o scritto….

Apologia della Matematica

Articolo inserito da il
578 letture, 4 commenti

di LUIGI Gf. CONSIGLIO* Questo breve articolo è dedicato con spirito umile un po’ a tutti: agli studenti, ma non esclusivamente a loro, già normalmente vittime designate di prediche da qualsiasi pulpito provengano,  ma anche ai docenti e non solo a quelli di matematica ma anche a quelli d’italiano, di filosofia e perché no, di…

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione