Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

L’opinione dell’Ospite

Eredità dei Fratelli Rosselli

Articolo inserito da il
116 letture, nessun commento

di MAURIZIO VIROLI© L’eredità ideale e politica di Carlo e Nello Rosselli è talmente ricca che è impossibile compendiarla in poche righe. Sulla loro lotta e sul loro sacrificio sono state scritte pagine memorabili, e nulla si può aggiungere alle parole che Piero Calamandrei dettò per la loro tomba nel cimitero fiorentino di Trespiano: Carlo…

Debole Francia in debole Europa ?

Articolo inserito da il
136 letture, nessun commento

Libera opinione di ARMANDO PANVINI © La vittoria di Emmanuel Macron è arrivata in un giorno simbolico per la Francia e le nazioni europee, Germania compresa. La festa dell’8 maggio ricorda la fine della 2^ guerra mondiale e la liberazione dal nazifascismo. Tant’è che il 9 maggio, primo giorno di libertà, è la festa dell’Europa, indetta dalla…

Omaggio alla Sicilia

Articolo inserito da il
148 letture, nessun commento

di FRANCA FERRARO © In sicilia..e’ tutto un’altra cosa! Si, perché ogni due parole in corretto italiano “ci nni n’infili una ‘nsicilianu” perche’ suona meglio, fortifica il concetto! Poi, finalmente, arrivi al bar, prendi un caffè, vai a pagare e senti una vocina da dietro che ti dice “un ci pinsari, offro io!” perché, “giù”,…

Empatia e/o Compartecipazione

Articolo inserito da il
251 letture, 1 commento

di SABRINA S. SERRA*© Vorrei prendere spunto da quanto scritto su queste colonne il 17 u.s. da Giovanna Fileccia in “L’Empatia questa sconosciuta e ne riporto qui di seguito una breve parte. “È pratica comune scappare a gambe levate quando si avverte che l’altro potrebbe avere bisogno di aiuto, o anche solo di una parola di…

L’Autonomismo: cos’è ?

Articolo inserito da il
218 letture, nessun commento

di GIANMARIA BAVESTRELLO *© Lo spostamento dell’agenda politica dai temi interni a quelli internazionali, al pari della crescente interdipendenza delle economie, hanno emarginato in Italia il dibattito sul federalismo, sull’autonomismo e su riforme istituzionali di segno regionalista. Per almeno 3 lustri questo dibattito aveva diviso l’opinione pubblica, favorendo la nascita e l’affermazione, anche al di fuori…

Il vizietto di Incitatus

Articolo inserito da il
218 letture, nessun commento

Opinione di LIVIO GHERSI* Dopo la sentenza della Corte Costituzionale, i giochi sulla legge elettorale non si aprono — come gli organi d’informazione di massa vorrebbero farci credere — ma sono, sostanzialmente, chiusi.

ISLAM E ISLAMISMO OGGI

Articolo inserito da il
641 letture, nessun commento

di CARLO BONACCORSO* Stando a quello che generalmente sentiamo dai mass media, l’Italia e l’Europa corrono il rischio di una vera e propria “colonizzazione” da parte dei musulmani che, tramite i flussi migratori, stanno soppiantando a poco a poco valori e credi occidentali. Da anni, ormai, l’Europa è abituata a vedere nell’islamico una figura altamente…

Pepe nella pietanza

Articolo inserito da il
228 letture, nessun commento

di LIVIO GHERSI* Premessa a cura della Redazione. Siamo consapevoli che Bandolo.it  viene letto, talvolta, anche da qualche Parlamentare. Diciamo “ogni tanto” perché la mission di questo periodico non è la Politica, intesa con la P maiuscola ovvero l’arte di amministrare la Polis, ma esclusivamente la cultura, forse con la C minuscola ma…sempre utile per…

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione