Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Racconti

Cicco, ovvero partecipando alla mietitura

Articolo inserito da il
135 letture, nessun commento

di GIUSEPPA MISTRETTA © Mio cugino Cicco era il classico ragazzino monello. Amava fare scherzi a tutti per suo divertimento e provava grande piacere nel provocare la disperazione in coloro da lui presi di mira. Nessuno si salvava dalle sue improvvisazioni e dai guai che egli procurava. Andava vestito sempre con gli stessi indumenti: un…

VASCA PER DUE ovvero “iniziazione”

Articolo inserito da il
315 letture, nessun commento

Racconto di EDDO TONON© Correva l’ anno… non voglio dirlo ma io avevo tredici anni. Nel piccolo paese dove ero nato e cresciuto sino ad allora la situazione era ancora quella ben nota dell’ultimo dopoguerra: tutta la popolazione cercava di ricostruire l’ economia distrutta dalla recente catastrofe bellica, mancavano molti beni di consumo e di…

IL CAPEZZALE

Articolo inserito da il
307 letture, nessun commento

Racconto di EMILIA MERENDA © Roma 6-6-2005, ore 23,00. Questa mattina ancora in fase di dormiveglia, udendo lo squillo del telefono, ho subito ricordato d’essermi dimenticata di telefonare a mia sorella. <<Silvia, ciao, perché non hai più chiamato? È già trascorso un anno dalla morte della mamma e ormai è giunto il momento di eliminare le…

Con Trucciola, in trincea

Articolo inserito da il
493 letture, nessun commento

Racconto di EDDO TONON © <<Puteo, disemo a ti… va a far legni, nel bosco…va…>> ordinavano le “megere” di casa: zie, nonna e madre, e io andavo con la “manera”, insomma l’accetta. Ero piccolo, ma nemmeno tanto. Da molti giorni, nei boschi del “Podgora”, il tempo era diverso,  sfuggiva a ogni limite e, una sera rientrai…

Eddo Tonon, un nuovo autore

Articolo inserito da il
488 letture, 1 commento

Il Bandolo, ogni tanto si imbatte casualmente con autori, sconosciuti ai più ma che hanno un indiscutibile talento. Per questo motivo ci siamo prestati sempre volentieri ad essere il loro trampolino di lancio presso il pubblico. E’ inutile fare nomi: è sufficiente sfogliare le pagine interne della annate cartacee del Bandolo, depositate nelle maggiori emeroteche…

Energia infinita

Articolo inserito da il
619 letture, 1 commento

Racconto di GIANNA BINDA© – In quell’ultima settimana di settembre le giornate erano state ancora molto calde e lei era felice di essere tornata in Sardegna, in quei luoghi che tanto amava e che le apparivano magici.

ADINA

Articolo inserito da il
55.996 letture, 11 commenti

di GIANNA BINDA*© Adina, un nome che richiamava l’omonima protagonista dell’opera donizettiana “l’elisir d’amore”, affittava lettini ed ombrelloni lungo la spiaggia vicino alle saline dell’isola di Formentera.

I TRE SETACCI

Articolo inserito da il
366 letture, nessun commento

di REDAZIONALE.- La nostra amica ed assidua lettrice, l’insegnante Maria Grazia Carini ha prelevato questa storiella edificante e l’ha postata su FB da dove noi l’abbiamo ripresa perché ne condividiamo lo spirito educativo. <<Nell’antica Grecia Socrate aveva una grande reputazione di saggezza. Un giorno venne qualcuno a trovare il grande filosofo, e gli disse:- Sai…

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione