Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Prose

MAGIE AUTUNNALI

Articolo inserito da il
42 letture, nessun commento

di TURIDDU SANNA © Una mirabile pace, dopo le tempeste, si è diffusa su quest’angolo di mondo. Tepore, serenità, calma interrotta solo da qualche debole e breve soffio di vento che fa graziosamente rotolare, per poco, le tante foglie cadute; qualcuna, anche, ne distacca dagli alberi, la fa morire, ma come per gioco. La foglia volteggia…

Riccardo Piazza, scrittore

Articolo inserito da il
233 letture, nessun commento

di LUIGI Gf. CONSIGLIO Riccardo Piazza è un giovane docente palermitano – è nato nel 1987 – che per la sua “opera prima” ha scelto di pubblicare presso una dignitosa casa editrice nazionale, la Piero Manni srl di San Cesario di Lecce. Questa ha un catalogo diversificato piuttosto interessante ed è particolarmente sensibile al lancio di nuovi…

Cicco, ovvero partecipando alla mietitura

Articolo inserito da il
135 letture, nessun commento

di GIUSEPPA MISTRETTA © Mio cugino Cicco era il classico ragazzino monello. Amava fare scherzi a tutti per suo divertimento e provava grande piacere nel provocare la disperazione in coloro da lui presi di mira. Nessuno si salvava dalle sue improvvisazioni e dai guai che egli procurava. Andava vestito sempre con gli stessi indumenti: un…

MAESTRI SPIRITUALI. 1

Articolo inserito da il
174 letture, nessun commento

di NICOLA LO BIANCO © Noi tutti abbiamo un sogno. J have a dream, io ho un sogno: è il motivo ricorrente del memorabile discorso che Martin Luther King pronunciò a Washington davanti alla Casa Bianca nell’agosto del ’63, a conclusione della marcia per i diritti civili dei neri che coinvolse centinaia di migliaia di cittadini…

Omaggio alla Sicilia

Articolo inserito da il
149 letture, nessun commento

di FRANCA FERRARO © In sicilia..e’ tutto un’altra cosa! Si, perché ogni due parole in corretto italiano “ci nni n’infili una ‘nsicilianu” perche’ suona meglio, fortifica il concetto! Poi, finalmente, arrivi al bar, prendi un caffè, vai a pagare e senti una vocina da dietro che ti dice “un ci pinsari, offro io!” perché, “giù”,…

VASCA PER DUE ovvero “iniziazione”

Articolo inserito da il
315 letture, nessun commento

Racconto di EDDO TONON© Correva l’ anno… non voglio dirlo ma io avevo tredici anni. Nel piccolo paese dove ero nato e cresciuto sino ad allora la situazione era ancora quella ben nota dell’ultimo dopoguerra: tutta la popolazione cercava di ricostruire l’ economia distrutta dalla recente catastrofe bellica, mancavano molti beni di consumo e di…

IL CAPEZZALE

Articolo inserito da il
307 letture, nessun commento

Racconto di EMILIA MERENDA © Roma 6-6-2005, ore 23,00. Questa mattina ancora in fase di dormiveglia, udendo lo squillo del telefono, ho subito ricordato d’essermi dimenticata di telefonare a mia sorella. <<Silvia, ciao, perché non hai più chiamato? È già trascorso un anno dalla morte della mamma e ormai è giunto il momento di eliminare le…

Con Trucciola, in trincea

Articolo inserito da il
493 letture, nessun commento

Racconto di EDDO TONON © <<Puteo, disemo a ti… va a far legni, nel bosco…va…>> ordinavano le “megere” di casa: zie, nonna e madre, e io andavo con la “manera”, insomma l’accetta. Ero piccolo, ma nemmeno tanto. Da molti giorni, nei boschi del “Podgora”, il tempo era diverso,  sfuggiva a ogni limite e, una sera rientrai…

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione