Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Libri ricevuti

Riccardo Piazza, scrittore

Articolo inserito da il
233 letture, nessun commento

di LUIGI Gf. CONSIGLIO Riccardo Piazza è un giovane docente palermitano – è nato nel 1987 – che per la sua “opera prima” ha scelto di pubblicare presso una dignitosa casa editrice nazionale, la Piero Manni srl di San Cesario di Lecce. Questa ha un catalogo diversificato piuttosto interessante ed è particolarmente sensibile al lancio di nuovi…

Simone Pansolin:

Articolo inserito da il
191 letture, nessun commento

di REDAZIONALE Oggi abbiamo il piacere di ospitare un “vecchio” amico: Simone Pansolin. L’aggettivo in realtà fa un torto alla giovane età del nostro ospite che ancor più giovane è stato uno dei  collaboratori  del formato cartaceo de “ll bandolo” . A suo tempo aveva scritto “Miniature” un intrigante volume di prosa poetica, aforismi, pensieri…

I Florio e il loro mito

Articolo inserito da il
702 letture, 2 commenti

di REDAZIONALE.- Recensione critica. La recente dipartita, a 91 anni, di Bernardo Caprotti, il grande manager e fondatore della catena dei supermercati Esselunga, la prima in Italia – in ordine di tempo – dedicata alla distribuzione organizzata degli alimentari sul territorio nazionale, ha meritato giustamente l’attenzione dei telegiornali. Lo ricorderemo con ammirazione. Ma ben più…

SULLA STRADA DEL CIELO

Articolo inserito da il
359 letture, nessun commento

Recensione di REDAZIONALE.- Sconosciamo se Dante Cerilli, autore di un pregevole volume di pensieri e di poesie, sia militante in qualche importante Congregazione religiosa ma, tutto sommato ciò non inciderebbe sul giudizio dei suoi scritti.

I mesi dell’occupazione Anglo-Americana in Sicilia

Articolo inserito da il
647 letture, nessun commento

Di REDAZIONALE Dobbiamo necessariamente ricorrere ad alcune date per inquadrare il contesto storico di cui vogliamo trattare. Sono date che riportano alla nostra mente giorni cupi di tristezza e di ansia durante i quali i nostri nonni e genitori  erano coinvolti, loro malgrado, nella II guerra mondiale. Già dal 10 luglio del 1943 l’isola è…

Cervelli in fuga

Articolo inserito da il
702 letture, 3 commenti

Recensione Critica. Alla luce della sua prolifica produzione saggistica, non si può negare che Calogero Rotondo non meriti ufficialmente il titolo di “storico di Santa Caterina Villermosa”, accogliente paese in provincia di Caltanissetta. Qui di seguito faremo un breve excursus su alcuni suoi libri vergati con non comune passione e certosina analisi. L’autore è persona molto colta,…

Il Dio Imperfetto

Articolo inserito da il
703 letture, 1 commento

di ETTORE GRAVANTE*  – Recensione Critica – Si potrebbe anche pensare che il lettore possa sgomentarsi al primo approccio di lettura del corposo volume – 532 pagine – che l’autore, Italo Caruso, ha vergato con mano sicura.

Pasquale Azzolina da Mistretta

Articolo inserito da il
1.232 letture, 1 commento

RECENSIONE. Mistretta è un’amena cittadina sui Nebrodi, situata all’altitudine di circa 1000 metri sul mare è facilmente raggiungibile tramite SS117, dopo aver percorso metà dell’ autostrada che da Messina porta alla capitale dell’Isola.

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione