Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Letteratura classica

Sicilianità in Borgese

Articolo inserito da il
183 letture, nessun commento

di BERNARDO PULEIO© Il 1931 è un anno di capitale importanza per la storia della cultura siciliana. Luigi Pirandello, nella foto a sx, in occasione del cinquantesimo anniversario della pubblicazione de I Malavoglia (pubblicati nel Febbraio del 1881), pubblica un celebre discorso (Discorso su Verga) in cui precisa un dato dell’antropologia siciliana: <<Tutti i siciliani…

Giacomo Leopardi e i giovani

Articolo inserito da il
1.463 letture, 11 commenti

di SANDRA V. GUDDO* © Seconda ed ultima parte dello studio sul grande poeta recanatese. Che dire poi del conflitto generazionale che caratterizza la maggior parte dei rapporti “genitori – figli” nell’età adolescenziale che spesso si concretizza nel desiderio dei giovani di contrapporsi agli anziani con atti più o meno palesi di contestazione e nel bisogno…

Rosso di San Secondo – 3

Articolo inserito da il
238 letture, nessun commento

di CALOGERO ROTONDO*© Si conclude, qui di seguito la triologia sull’illustre drammaturgo nisseno. Nel 1932, Rosso scrisse da Berlino ai suoi concittadini di Caltanisset­ta <<Miei cari amici e fratelli […] sono con voi sovente, anzi sempre. Non è letteratura. È la verità. I miei scritti ve lo dicono. L’arte mia ha il sapore di codesta…

Luigi Natoli, Dumas siciliano ?

Articolo inserito da il
584 letture, nessun commento

di FRANCESCA MARIA ZIMMARDI. *- Il famoso regista Giuseppe Tornatore ha da poco iniziato le riprese di uno sceneggiato su “I Beati Paoli”, il romanzo più conosciuto dello scrittore palermitano Luigi Natoli, mentre una nota Casa editrice palermitana sta rieditando l’opera omnia. Luigi Natoli è purtroppo poco conosciuto al di là dello Stretto, e forse…

Un corteggiamento contrastato

Articolo inserito da il
661 letture, nessun commento

di LUIGI Gf. CONSIGLIO. La storia delle letteratura italiana delle origini sembra avara di approfondimenti sul “Contrasto”, poesia di Ciullo d’Alcamo. Il sottoscritto, a cui piace particolarmente il tema sviluppato in questa “poesia-canzone”, ne ha seguito alcuni studi fatti nel tempo dall’alcamese Prof. Giuseppe Cottone, da Simonetta Bianchini per Rubettino e dal Prof. Mario Santi…

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione