Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Arte

FIDELIS: La mostra

Articolo inserito da il
115 letture, nessun commento

di ALBERTA RONDINI © L’Arma dei Carabinieri, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, la Regione Siciliana e l’Aeronautica Militare, ha promosso “Fidelis”, una mostra che espone sino al 4 novembre opere e reperti archeologici recuperati da furti o danneggiamenti dolosi e restituiti alla collettività. La mostra, ospitata nei locali della…

Serpotta, Magister Stuccator

Articolo inserito da il
159 letture, nessun commento

di FRANCESCA M. ZIMMARDI © L’interessante mostra “ Serpotta e il suo tempo”, attualmente in corso presso l’Oratorio dei Bianchi a Palermo, porge l’occasione di ricordare la figura di un  Palermitano che ha dato lustro alla nostra amata Città. Nato a Palermo il 10 marzo 1656 nel quartiere della Kalsa, Giacomo Serpotta aveva il futuro segnato:…

Il Quarto Stato

Articolo inserito da il
104 letture, nessun commento

di REDAZIONALE© Volpedo è un ameno comune della Provincia di Alessandria. Ha circa 1200 abitanti che si dedicano tutt’ora in parte alla coltivazione delle pesche che costituisce una risorsa importante nell’economia contadina del paese. L’anonimato della contrada sarebbe totale se non ritornasse spessissimo alla mente di tutti perché legata ad un personaggio a cui diede…

Serpotta e il suo tempo

Articolo inserito da il
241 letture, 1 commento

di ALBERTA RONDINI© La Mostra – Aperta al pubblico nella spettacolare cornice dell’Oratorio dei Bianchi, racconta uno dei momenti più significativi della cultura figurativa a Palermo tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento. Sono esposti più di 100 opere tra dipinti, marmi, stucchi, oreficerie, avori, coralli, disegni, stampe e testi antichi. La…

Mostra al Palazzo Reale di Palermo

Articolo inserito da il
427 letture, 1 commento

di ALBERTA RONDINI Nelle Sale Duca di Montalto del Palazzo Reale è stata allestita la mostra “Mirabilia Maris, tesori dai mari di Sicilia” dedicata alle testimonianze storiche – archeologiche subacquee custodite per secoli nei fondali dei mari siciliani. L’esposizione, ideata e curata dal prof. Sebastiano Tusa, nasce dalla collaborazione tra i direttori dei musei che…

Antonio Trovato, pianista e compositore

Articolo inserito da il
896 letture, 1 commento

di ERMELINDA GATTO* Al primo incontro col maestro Antonio Trovato, pianista e compositore, alla mia domanda su come nascano le sue composizioni, da cosa traggano vita, la sua risposta è stata semplice e diretta, quella di un animo sensibile, secondo cui le sue opere scaturiscono dalla continua spinta di trasferire su carta accogliente, in termini…

Ligabue: tormenti e incanti

Articolo inserito da il
605 letture, nessun commento

di ALBERTA RONDINI Dopo il successo della mostra “Via Crucis, La Pasión de Cristo” di Botero, un altro grande pittore del novecento è in esposizione nelle sale Duca di Montalto del Palazzo Reale: Antonio Ligabue in “Tormenti e Incanti”. La personale curata da Sandro Parmiggiani, direttore della Fondazione Museo Antonio Ligabue e Sergio Negri, presidente del…

JEAN-PIERRE HOUËL, UN FRANCESE IN SICILIA

Articolo inserito da il
1.050 letture, 2 commenti

di ALBERTA RONDINI * Dopo le precedenti rassegne “Viaggio in Sicilia. Il taccuino di Spencer Joshua Alwyne Compton” e “Uno sguardo al Grand Tour”, la Fondazione Sicilia prosegue il percorso di promozione e fruizione delle proprie collezioni con la mostra “Jean-Pierre Houël, un francese in Sicilia” che si tiene, a Palazzo Branciforte, fino al prossimo 19 giugno. La mostra è costituita da…

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione