Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Eventi

Andy Warhol a Palazzo Sant’Elia

Articolo inserito da il
55 letture, nessun commento

di ALBERTA RONDINI Palazzo Sant’Elia ospita la mostra dedicata al genio della Pop Art americana: “Andy Warhol. L’arte di essere famosi”. L’evento, organizzato dalla Rosini Gutman Foundation e dalla Fondazione Sant’Elia, presenta un’ampia selezione di circa 180 pezzi, tra opere uniche, multipli e oggetti d’arte comprendenti parte del percorso artistico e iconografico dell’artista, dal 1957 al…

FIDELIS: La mostra

Articolo inserito da il
115 letture, nessun commento

di ALBERTA RONDINI © L’Arma dei Carabinieri, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, la Regione Siciliana e l’Aeronautica Militare, ha promosso “Fidelis”, una mostra che espone sino al 4 novembre opere e reperti archeologici recuperati da furti o danneggiamenti dolosi e restituiti alla collettività. La mostra, ospitata nei locali della…

Alberto II Grimaldi, in Sicilia

Articolo inserito da il
1.099 letture, nessun commento

di CALOGERO ROTONDO © – La Sicilia per due giorni ospita il principe Alberto II di Monaco: lunedì 9 ottobre 2017 sarà a Palermo e martedì 10, alla ricerca dei suoi antenati, nelle cittadine del Nisseno Santa Caterina Villarmosa e Mazzarino e infine a Modica nella provincia di Ragusa. Figlio di Ranieri III di Monaco…

Serpotta, Magister Stuccator

Articolo inserito da il
159 letture, nessun commento

di FRANCESCA M. ZIMMARDI © L’interessante mostra “ Serpotta e il suo tempo”, attualmente in corso presso l’Oratorio dei Bianchi a Palermo, porge l’occasione di ricordare la figura di un  Palermitano che ha dato lustro alla nostra amata Città. Nato a Palermo il 10 marzo 1656 nel quartiere della Kalsa, Giacomo Serpotta aveva il futuro segnato:…

Serpotta e il suo tempo

Articolo inserito da il
241 letture, 1 commento

di ALBERTA RONDINI© La Mostra – Aperta al pubblico nella spettacolare cornice dell’Oratorio dei Bianchi, racconta uno dei momenti più significativi della cultura figurativa a Palermo tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento. Sono esposti più di 100 opere tra dipinti, marmi, stucchi, oreficerie, avori, coralli, disegni, stampe e testi antichi. La…

Suggestioni Caravaggesche

Articolo inserito da il
194 letture, 1 commento

di ALBERTA RONDINI© Il “caravaggismo” nell’ambito artistico siciliano e napoletano è il filo conduttore della mostra ” Suggestioni caravaggesche dai depositi di Palazzo Abatellis. Una storia non semplice” realizzata nell’ambito della “Settimana delle culture” da un’idea di Gabriella Renier Filippone e curata da Giacomo Fanale. La mostra è promossa dall’associazione IDEA Hub, dal Rotary Club…

Il Ballo della Cordella

Articolo inserito da il
277 letture, 1 commento

di CARLO BONACCORSO *© La Sicilia è ricca di rituali e ricorrenze che affondano le loro radici in tempi remoti, ma che ancora oggi fanno parte di una cultura e di un folklore locale che caratterizzano quel determinato territorio. Fra tutte merita particolare attenzione il Ballo della Cordella, un rituale antichissimo che si svolge la…

Mummie per tutti: Campus in provincia di Messina

Articolo inserito da il
99 letture, nessun commento

  di ALESSIA FRANCO © Santa Lucia del Mela (Messina) – Inizierà sabato 22 luglio, per concludersi sabato 5 agosto, la seconda edizione della Mummy Studies Field School, il campo scuola di studi sulle mummie inaugurato lo scorso anno proprio nel centro medievale del messinese, patrocinato dal Comune di Santa Lucia del Mela e dall’Assessorato dei…

Ficarra e Picone in “RANE” di Aristofane

Articolo inserito da il
196 letture, nessun commento

di ALBERTA RONDINI – Inviata speciale.= L’esordio di Ficarra e Picone con un testo classico al Teatro greco di Siracusa è stato un vero successo. A decretarlo sono stati gli applausi e le tante risate degli oltre tremila spettatori accorsi alla prima per ammirare la coppia di comici palermitani attesissimi dopo trenta giorni di estenuanti…

A Siracusa il Teatro e la città

Articolo inserito da il
203 letture, nessun commento

di ALBERTA RONDINI© “Il teatro e la città” sono questi i temi su cui verte il 53° ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro greco di Siracusa che permetterà agli spettatori di assistere, da un lato, all’evoluzione del teatro classico e dall’altro di riflettere su argomenti  di grandissima attualità. Il programma delle rappresentazioni prevede la produzione…

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione