Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Recensioni

Riccardo Piazza, scrittore

Articolo inserito da il
234 letture, nessun commento

di LUIGI Gf. CONSIGLIO Riccardo Piazza è un giovane docente palermitano – è nato nel 1987 – che per la sua “opera prima” ha scelto di pubblicare presso una dignitosa casa editrice nazionale, la Piero Manni srl di San Cesario di Lecce. Questa ha un catalogo diversificato piuttosto interessante ed è particolarmente sensibile al lancio di nuovi…

Simone Pansolin:

Articolo inserito da il
191 letture, nessun commento

di REDAZIONALE Oggi abbiamo il piacere di ospitare un “vecchio” amico: Simone Pansolin. L’aggettivo in realtà fa un torto alla giovane età del nostro ospite che ancor più giovane è stato uno dei  collaboratori  del formato cartaceo de “ll bandolo” . A suo tempo aveva scritto “Miniature” un intrigante volume di prosa poetica, aforismi, pensieri…

Giacomo Leopardi e i giovani

Articolo inserito da il
1.463 letture, 11 commenti

di SANDRA V. GUDDO* © Seconda ed ultima parte dello studio sul grande poeta recanatese. Che dire poi del conflitto generazionale che caratterizza la maggior parte dei rapporti “genitori – figli” nell’età adolescenziale che spesso si concretizza nel desiderio dei giovani di contrapporsi agli anziani con atti più o meno palesi di contestazione e nel bisogno…

Urge rinnovarsi…tornando all’Umanesimo

Articolo inserito da il
254 letture, nessun commento

di MAURIZIO VIRÒLI *© In tempi come questi, può consolare leggere l’Umanesimo, una delle stagioni culturalmente più felici della storia italiana. Gran parte degli scritti dei filosofi, degli storici, dei poeti e dei filologi umanisti sono però leggibili soltanto in edizioni difficili da reperire. A rimediare ci ha pensato l’ Einaudi pubblicando la bella antologia Umanisti…

Natoli…non solo “Beati Paoli”

Articolo inserito da il
439 letture, 1 commento

di FRANCESCA M. ZIMMARDI Recentemente, il 23 settembre u.s., su questo periodico, è comparso un mio scritto dal titolo che voleva essere provocatorio: “Luigi Natoli, Dumas siciliano?”. Lo si può rintracciare cliccando il mio nome nello spazio “cerca qualcosa…”. Adesso mi ritrovo a scrivere ancora su questo affascinante scrittore palermitano, il cui nome viene quasi sempre associato…

Antonio Trovato, pianista e compositore

Articolo inserito da il
897 letture, 1 commento

di ERMELINDA GATTO* Al primo incontro col maestro Antonio Trovato, pianista e compositore, alla mia domanda su come nascano le sue composizioni, da cosa traggano vita, la sua risposta è stata semplice e diretta, quella di un animo sensibile, secondo cui le sue opere scaturiscono dalla continua spinta di trasferire su carta accogliente, in termini…

I Florio e il loro mito

Articolo inserito da il
702 letture, 2 commenti

di REDAZIONALE.- Recensione critica. La recente dipartita, a 91 anni, di Bernardo Caprotti, il grande manager e fondatore della catena dei supermercati Esselunga, la prima in Italia – in ordine di tempo – dedicata alla distribuzione organizzata degli alimentari sul territorio nazionale, ha meritato giustamente l’attenzione dei telegiornali. Lo ricorderemo con ammirazione. Ma ben più…

L’ultima Thule di Gianna Binda

Articolo inserito da il
1.761 letture, 2 commenti

di REDAZIONALE. Recensione critica.-  Certamente fra i nostri amici e lettori ve ne sono parecchi che coltivano con passione la letteratura, le belle arti, la musica e perché no,  anche… l’orticello di casa. Credetemi, è cosa rara che una persona eclettica riesca a far veramente bene più cose nello stesso momento. Ma esistono – in vero…

SULLA STRADA DEL CIELO

Articolo inserito da il
359 letture, nessun commento

Recensione di REDAZIONALE.- Sconosciamo se Dante Cerilli, autore di un pregevole volume di pensieri e di poesie, sia militante in qualche importante Congregazione religiosa ma, tutto sommato ciò non inciderebbe sul giudizio dei suoi scritti.

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione