Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Società

I FLORIO…e se esistessero ancor oggi ?

Articolo inserito da il
73 letture, nessun commento

di FRANCESCA MARIA ZIMMARDI – Sulla splendida e sfortunata dinastia dei Florio si è detto e scritto abbondantemente. Innumerevoli sono gli articoli ed i libri che ne narrano la storia o si occupano di uno dei personaggi emblematici della Famiglia di origine calabrese ma che tanto lustro e visibilità internazionale diede a Palermo, eletta a…

Cultura: che significa ?

Articolo inserito da il
148 letture, 2 commenti

di SANDRA GUDDO © – Tutti sanno che la Cultura, dal latino colere, nella forma del participio passato, significa coltivare. Crediamo che ciò renda efficacemente l’idea che la Cultura è un continuo processo di apprendimento del“sapere”e del “sapere fare “che non può essere trascurato, ma, che debba essere coltivato per l’intero arco della propria vita…

Alberto II Grimaldi, in Sicilia

Articolo inserito da il
1.099 letture, nessun commento

di CALOGERO ROTONDO © – La Sicilia per due giorni ospita il principe Alberto II di Monaco: lunedì 9 ottobre 2017 sarà a Palermo e martedì 10, alla ricerca dei suoi antenati, nelle cittadine del Nisseno Santa Caterina Villarmosa e Mazzarino e infine a Modica nella provincia di Ragusa. Figlio di Ranieri III di Monaco…

MAESTRI SPIRITUALI.3: Ganhdi

Articolo inserito da il
121 letture, nessun commento

di NICOLA LO BIANCO © Sessantanni fa, il 30 gennaio 1948, Mohandas Gandhi, il “mahatma”, la “grande anima” della nonviolenza, veniva ucciso per le strade di Nuova Delhi, mentre tra la folla si recava alla preghiera. Un giovane indù, un seguace della sua stessa religione, in mezzo alle lotte furibonde e sanguinose tra indù e musulmani,…

Un “tempio” del nuoto in città

Articolo inserito da il
941 letture, 7 commenti

di REDAZIONALE Un nostro lettore, Tommaso Battaglia si è fatto mallevadore di una iniziativa che riteniamo meritoria e meritevole di essere pubblicizzata. L’iniziativa investe il campo dello Sport. Ciò può sembrare strano dal momento che il nostro giornale ha trattato sempre e preminentemente argomenti culturali. Riteniamo di fare una eccezione per un semplice motivo: se…

Il Quarto Stato

Articolo inserito da il
104 letture, nessun commento

di REDAZIONALE© Volpedo è un ameno comune della Provincia di Alessandria. Ha circa 1200 abitanti che si dedicano tutt’ora in parte alla coltivazione delle pesche che costituisce una risorsa importante nell’economia contadina del paese. L’anonimato della contrada sarebbe totale se non ritornasse spessissimo alla mente di tutti perché legata ad un personaggio a cui diede…

L’ INCINTO DI MONREALE

Articolo inserito da il
255 letture, nessun commento

di BERNARDO PULEIO © * Francesco Maria Emanuele e Gaetani, meglio noto come Marchese di Villabianca, nobil uomo palermitano, fu un reazionario, tipico esponente dell’antico regime settecentesco. La sua ideologia, basata su una conservatrice idea di sicilianità, tesa a mantenere una serie di privilegi dei ceti dirigenti fu ampiamente criticata da Leonardo Sciascia. Tuttavia, al…

Il Ballo della Cordella

Articolo inserito da il
277 letture, 1 commento

di CARLO BONACCORSO *© La Sicilia è ricca di rituali e ricorrenze che affondano le loro radici in tempi remoti, ma che ancora oggi fanno parte di una cultura e di un folklore locale che caratterizzano quel determinato territorio. Fra tutte merita particolare attenzione il Ballo della Cordella, un rituale antichissimo che si svolge la…

Inno alla Pasta coi tenerumi

Articolo inserito da il
224 letture, nessun commento

di MARIA GRAZIA CARINI© Tra i primi piatti della cucina palermitana si annoverano la famosa pasta con le sarde,  i rigatoni alla norma, gli anelletti al forno e mitica pasta coi tenerumi. Mentre i primi tre possono cucinarsi in tutte le latitudini della penisola, l’ultima – la pasta coi tenerumi – può solo farsi a Palermo e nel…

SUPEREROI

Articolo inserito da il
216 letture, nessun commento

di LUIGI Gf. CONSIGLIO.- Qualche tempo fa ho avuto l’onore e l’onere di sprofondarmi nella lettura della originale tesi di laurea di un giovane collaboratore de Il Bandolo, lo scrittore Claudio S. Gnoffo. Egli ci teneva che la leggessi e, appena ho potuto farlo sono stato, poi, lieto di averlo fatto. La lettura è stata davvero…

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione