Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Monthly Archives: aprile 2015

La conversione alla realtà

Articolo inserito da il
472 letture, nessun commento

di ROBERTA DE MONTICELLI.-      C’è un fenomeno talmente appariscente che non lo vediamo più. Grande come un monumento, talmente familiare che diventa invisibile. O forse è invisibile come l’aria, o come l’acqua per i pesci. Perché ci nuotiamo dentro, come pesci nell’acqua. Chiamiamolo con il suo nome. E’ una specie di conversione di massa….

Donne di talento -2

Articolo inserito da il
911 letture, nessun commento

Lo sviluppo della cultura “femminista” è figlia della contestazione sessantottesca. Nel decennio successivo, le donne, ancora subalterne in una società gestita prevalentemente da uomini  sono riuscite ad ottenere l’attenzione che meritavano le loro intelligenze e sensibilità spesso frustrate all’ombra del “maschilismo” arrogante e presuntuoso.

Donne di talento -1

Articolo inserito da il
467 letture, nessun commento

Qui parliamo di donne; e in una società, da sempre sbilanciata in senso maschilista, non è semplice. Ma non è nostra intenzione promuovere un renvanscismo femminista che ormai ha esaurito la sua stagione di rivendicazioni. La cultura delle pari opportunità o delle “quote rosa” è un dato di fatto incontrovertibile.

Anagrammi di…versi

Articolo inserito da il
1.316 letture, 3 commenti

                    di CLAUDIO S. GNOFFO – La vexata quaestio circa la Poesia, cioè cosa si intenda per essa, vede contrapposti autorevoli critici: alcuni di loro sono inclini a considerare tale qualunque componimento ispirato da valori sublimi o tendenti a esserlo, e perciò emananti un significativo fascino…

Astrologia

Articolo inserito da il
483 letture, nessun commento

–  di ERMINIO ALES – Articolo tratto da Il Bandolo n. 1 , Giugno 1981. Non ci credevo. Pensavo che ogni giornale che trattava questo argomento lo facesse esclusivamente per riempire spazio vuoto e incuriosire il lettore; non leggevo niente di quanto il trafiletto dell’oroscopo potesse riguardare il mio segno anzi scartavo, allora, tutti i…

Sicilianità

Articolo inserito da il
662 letture, nessun commento

– di BERNARDO PULEIO – Lo storico Tommaso Fazello, nativo di Sciacca, vissuto nel XVI secolo, appartenente all’ordine dei domenicani, consultore del S. Officio (tenne, in occasione di alcuni auto da fé, dei discorsi), insegnò presso il palermitano convento di S. Domenico e compose, in latino, [1558], una monumentale storia della Sicilia, De rebus siculis, in…

Chomsky: difendiamoci dalle bugie

Articolo inserito da il
505 letture, nessun commento

Riteniamo di rendere un servizio utile ai nostri lettori fornendo il decalogo suggerito da Noam Chomsky per difendersi dalla comunicazione mistificatoria dei mass media. E’ giusto intanto presentare l’autore. Si tratta di un filosofo-sociologo statunitense di antica famiglia russa immigrata nel 1913. Nato nel 1928, pur essendo di cultura ebraica, in realtà, gode fama di essere…

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione