Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Monthly Archives: maggio 2015

Donne di talento – 4

Articolo inserito da il
637 letture, nessun commento

di ORNELLA MARIANI*.- Nel periodo medievale, la Sardegna ormai affrancata dal dominio bizantino, era ripartita in quattro Regni indipendenti meglio noti come “Giudicati” di Torres, di Gallura, di Arboréa e di Cagliari, in competizione fra loro.

Cos’è la Democrazia – 2

Articolo inserito da il
482 letture, nessun commento

di UMBERTO CERRONI. Seconda Parte. La Democrazia è dunque, rispetto di un sistema di regole del gioco ma non possiamo certo ridurla a un gioco e tantomeno al “gioco delle regole”: queste regole non sono infatti fissate per il nostro divertimento.

Senso e ritorni della Storia

Articolo inserito da il
555 letture, 1 commento

di VINCENZO GUZZO.  Non credo che la storia abbia dei fini da conseguire e non è riconoscibile nessuna rigida struttura lineare. Ogni evento si sviluppa in una sua sfera realizzativa in cui sembra esaurirsi ma invece, in qualche modo, si espande in una sfera più ampia e si salda sempre ad altri eventi, in una…

Comunicare, comunque

Articolo inserito da il
637 letture, nessun commento

di LUIGI Gf. CONSIGLIO.    La parola “comunicare” è di gran moda oggi che tutto e tutti comunicano fra loro nel senso che si scambiano parole, pareri, ecc; comunicare, in estrema sintesi, cosa significa?  se non  lo scambiarsi informazioni,  conoscenze con conseguente arricchimento delle parti che partecipano all’atto comunicativo.

1575: Peste a Palermo

Articolo inserito da il
1.390 letture, nessun commento

di BERNARDO PULEIO*. Una violentissima pestilenza si abbatté su Palermo e la Sicilia tra il 1575 e il 1576: le fonti storiche fanno riferimento ad un’imbarcazione infetta che attracca prima a Sciacca e poi, nel mese di giugno del 1575, a Palermo (Cfr. F. PARUTA- N. PALMERINO, Diario della città di Palermo, in G. DI…

Rivoluzione !

Articolo inserito da il
735 letture, 1 commento

di MICHELANGELO INGRASSIA. Parola suggestiva, affascinante, tragica; idea carica di passioni, di speranze, di illusioni e delusioni e dunque di Storia e di Politica; mito eroico che evoca l’energia dell’azione, della volontà, del movimento.

Donne di talento – 3

Articolo inserito da il
948 letture, nessun commento

La ghirlanda di personaggi femminili che stiamo via via componendo ha una caratteristica: le donne di cui si parla sono l’emblema di raro e particolare talento. Le loro azioni e la loro vita si è svolta nel segno di una dignità femminile che si è fatta “notare” per alcune peculiarità e ciò in misura maggiore,…

Dirigismo scialacquatore

Articolo inserito da il
471 letture, nessun commento

di DAVIDE GIACALONE. Da un articolo su Repubblica e da un tweet del capo del Governo veniamo a sapere : “La BandaUltraLarga è obiettivo strategico. Non tocca a Governo fare piani industriali. Ma porteremo il futuro presto ovunque”.

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione