Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Monthly Archives: giugno 2015

Un corteggiamento contrastato

Articolo inserito da il
661 letture, nessun commento

di LUIGI Gf. CONSIGLIO. La storia delle letteratura italiana delle origini sembra avara di approfondimenti sul “Contrasto”, poesia di Ciullo d’Alcamo. Il sottoscritto, a cui piace particolarmente il tema sviluppato in questa “poesia-canzone”, ne ha seguito alcuni studi fatti nel tempo dall’alcamese Prof. Giuseppe Cottone, da Simonetta Bianchini per Rubettino e dal Prof. Mario Santi…

Casi nostri

Articolo inserito da il
967 letture, nessun commento

di LUIGI GF. CONSIGLIO Quando si adopera il termine “caso” spesso lo si aggettiva qualificandolo come uno “strano” caso , un caso “fortuito”, ecc. e comunque si associa a tale parola l’idea di accadimenti infelici, di vicende infauste, talvolta enigmatiche, spesso “gialle”.

Mattarella a Villa Zito

Articolo inserito da il
635 letture, nessun commento

di ALBERTA RONDINI* Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato sabato 20 giugno alla cerimonia di riapertura di Villa Zito, in Via Libertà a Palermo, trasformata nella grande pinacoteca della Fondazione Sicilia.

L’Italikum

Articolo inserito da il
496 letture, nessun commento

di FELICE CARLO BESOSTRI . 1) Delegittima la Corte costituzionale; ciò è comunque un errore sia che si condividano o no le sue singole sentenze, perché con un parlamento delegittimato da 3 elezioni con il “porcellum” e una Presidenza della Repubblica oscillante nel suo ruolo istituzionale, a prescindere dalle singole personalità, verrebbe meno il rispetto…

Terra

Articolo inserito da il
1.035 letture, 1 commento

Poesia di CARLO BONACCORSO– ®©diritti riservati – TERRA Nel suo profumo trovi la sua essenza nel suo dolore, la sua vita La terra nostra è parte di noi Nella sua bellezza trovi la gioia, nella sua distruzione, la tristezza La terra di chi fu, non è la terra di chi è né di chi sarà….

Scarafaggi maculati

Articolo inserito da il
998 letture, 1 commento

Circa l’autore: Trattasi di Nonuccio Anselmo, giornalista di razza che ha dedicato – credendoci con generosità – più di quantant’anni della propria esistenza alla attività professionale nel quotidiano maggiore dell’isola, da invitato periferico a capo servizio, da redattore a responsabile, capo di tutta la redazione, e ciò dal 1971.

Sicilianamente

Articolo inserito da il
1.523 letture, 2 commenti

“Sicilianamente” è un concorso che da quasi un decennio viene bandito dal Settore Socio Culturale del CRAL della Regione Siciliana-Sezione Provinciale di Palermo.

Ricordo di un’estate

Articolo inserito da il
540 letture, nessun commento

Poesia di MARIA TERESA LENTINI – ®©diritti riservati – Ricordo di un’estate Ricordo di un’estate Nella quiete assolata di languidi meriggi quando l’estate era al culmine e l’ozio diventava padre, quando lenti schiudevano gli usci su stanze ombrose odorose di lisciva e sugo di pomodoro. Erano, gli uomini, al circolo sociale per un giro di…

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione