Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Monthly Archives: luglio 2015

Baxt, “destino”

Articolo inserito da il
727 letture, nessun commento

di MARINA SARDO © “Presto arriverà il giorno del giudizio… lasciatelo venire, non importa…” (canto degli zingari serbi) Kako vende ranocchi e coccinelle che si agitano e agitano su piccole calamite, ai semafori. Dal finestrino dell’auto guizza lo scintillio dei suoi occhi neri che bucano i vetri e, se per caso ti giri e li…

Il tempo migliore della nostra vita

Articolo inserito da il
787 letture, 1 commento

Recensione di ROBERTA de MONTICELLI * Quelli che hanno oggi fra i quaranta e i cinquant’anni, come l’autore del bel libro raro che vorrei segnalare a chi fosse di passaggio per questo  Lab, dovrebbero leggerlo, questo libro, Il tempo migliore della nostra vita di Antonio Scurati (Bompiani 2015).

Quattro liriche

Articolo inserito da il
619 letture, nessun commento

Quattro Liriche di SIMONE PANSOLIN* -©diritti riservati La vita è nostra e sta a noi averla, questo ci insegnano i grandi filosofi. Ma ho imparato che non è cosa di tutti. A volte penso di essermi perso in quei tempi lontani e di aver riempito il vuoto con qualcosa di te. Sei sfuggente, invisibile e…

Tre sonetti

Articolo inserito da il
612 letture, 1 commento

Poesie di MARIO SCAMARDO* – ©diritti riservati – Serafino –  E’ sempre in piazza Crispi Serafino col papillon di seta e con le ghette, tenendo sottobraccio un finocchino s’inchina alle signore e alle vecchiette. In capo calza un vecchio Borsalino e sulla giacca porta la pochette, penzola un orologio dal taschino fermo da ventun anni…

Integrazioni al colophon

Articolo inserito da il
454 letture, nessun commento

Le ultime ricerche storiche pervenuteci ci consentono di puntualizzare alcune cose relative alla fondazione e rifondazione di questo periodico. Pertanto abbiamo rivisitato ed integrato il colophon, cioè la storia del giornale che vi invitiamo a rileggere. Grazie.

Pasquale Azzolina da Mistretta

Articolo inserito da il
1.231 letture, 1 commento

RECENSIONE. Mistretta è un’amena cittadina sui Nebrodi, situata all’altitudine di circa 1000 metri sul mare è facilmente raggiungibile tramite SS117, dopo aver percorso metà dell’ autostrada che da Messina porta alla capitale dell’Isola.

Fasci Siciliani – 2

Articolo inserito da il
1.987 letture, 3 commenti

di CARLO BONACCORSO* Il movimento dei Fasci Siciliani fu una delle principali esperienze di mobilitazione collettiva della storia della Sicilia contemporanea: nacquero come organizzazioni politico – sindacali dei lavoratori e si svilupparono tra il 1891 ed il 1893.

Un Angelo fra gli Angeli

Articolo inserito da il
667 letture, nessun commento

Il 4 luglio 2015, nel Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo, presso l’ex Convento di San Francesco, si è svolta la cerimonia di presentazione di una nuova opera della pittrice siciliana Gabriella Lupinacci, ” Angelo Azzurro”, che rimarrà in esposizione permanente a partire dal giorno 13 luglio 2015 all’interno del Museo, sede di una…

Donne di talento – 6

Articolo inserito da il
566 letture, nessun commento

di CARLA AMIRANTE ROMAGNOLI* Ana Maria de Jesus Ribeiro, meglio conosciuta come Anita Garibaldi, nacque a Morrinhos, Santa Catarina, Brasile, il 30 agosto del 1821 e morì a Mandriole vicino a Ravenna in Italia il 4 agosto del 1849; fu la compagna di Giuseppe Garibaldi ed è soprannominata la “Eroina dei due Mondi”.

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione