Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Monthly Archives: agosto 2015

“Pensiero” in memoria di Lino Piscopo

Articolo inserito da il
509 letture, nessun commento

by TOTI PISCOPO “Messa in suffragio in memoria di mio fratello Lino, scomparso 1 anno fa, nello stesso giorno in cui nostra madre, se fosse stata viva, avrebbe compiuto 100 anni. Questa mattina la celebrazione si è svolta alle 8,30 alla Chiesa di San Michele, alla presenza delle Famiglie e di qualche Amico. Una presenza…

Populismo

Articolo inserito da il
934 letture, 2 commenti

di LUIGI Gf.  CONSIGLIO* In atto si fa un gran parlare su questa parola. Non so chi abbia innescato la discussione però vediamo che l’argomento è trattato su molti e diversificati giornali d’opinione.

“Botero” in città

Articolo inserito da il
984 letture, 1 commento

di ALBERTA RONDINI La mostra “Via Crucis: la Pasión de Cristo” di Fernando Botero, è allestita nelle Sale Duca di Montalto del Palazzo Reale di Palermo noto anche come Palazzo dei Normanni. 

Ricordo di Lino Piscopo

Articolo inserito da il
1.727 letture, 3 commenti

di GIGI CONSIGLIO*   Mezzo secolo è passato da quando, proprio durante i giorni d’agosto, due giovani palermitani, Piscopo e Cavallaro, a bordo di un’Opel Kadett si imbarcavano in un’avventura che avrebbe impensierito nei giorni a seguire i loro cari.

Liriche sparse

Articolo inserito da il
536 letture, nessun commento

tre liriche di CARLO BONACCORSO* La gente di Buttitta Dove siete finiti? Uomini dalla lunga fatica, gente dalla storia infinita, dove siete finiti? Vecchi imparentati con il sole, uomini indissolubilmente legati alla terra, dove siete finiti? Gente dal dolore evocato, occhi che parlano nel silenzio, dove siete finiti? * Nessuna ribellione Ribellione delle masse senza…

L’occhio

Articolo inserito da il
560 letture, nessun commento

di MARINA SARDO ©diritti riservati Elencava progressivamente la lista delle meraviglie che il corpo dissezionato di un piccolo venditore di pistacchi contiene, dettandole al suo assistente Malik al Saydy , studente dell’ultimo anno In una splendida giornata di giugno il sole scintillava sul verde Guadalquivir sinuoso come un serpente, della grande città imbiancata a calce, oltre…

Il silenzio

Articolo inserito da il
573 letture, 1 commento

di GIAN MARIA BAVESTRELLO* Il fastidio che l’uomo comune nutre nei confronti del silenzio è uno dei tratti distintivi della società odierna. Nelle relazioni interpersonali esso è causa di imbarazzo o sinonimo di maleducazione, soprattutto quando si viene interrogati.

SummerWhere

Articolo inserito da il
629 letture, 1 commento

di ALBERTA RONDINI* Il Teatro Massimo di Palermo ha proposto una stagione estiva intitolata “Summerwhere” con prime nazionali e nuove produzioni cariche di novità, di protagonisti eccezionali e di avvenimenti senza precedenti.

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione