Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Monthly Archives: dicembre 2015

Profili artistici: Ettore Gravante

Articolo inserito da il
853 letture, 1 commento

di GIGI CONSIGLIO.- Sul  Bandolo, quando usciva in forma cartacea, vi era una rubrica di critica artistica che aveva riscosso successo nonostante che il monocromatismo del periodico – color seppia –  non gratificasse del tutto gli artisti che vi erano ospitati.

Presepe Vivente, anche a Palermo

Articolo inserito da il
905 letture, nessun commento

di ALBERTA RONDINI * Sabato 26 dicembre 2015, nelle scuderie di Palazzo Alliata di Villafranca (Piazza Bologni), è stata inaugurata la terza edizione de “Il Presepe vivente”, curato da Filippo Sapienza e Francesca Picciurro, con la collaborazione dell’Associazione Palazzo Alliata di Villafranca Onlus, presieduta da Italia Messina. L’appuntamento di quest’anno ha per titolo “Il Presepe…

Presepe: significati

Articolo inserito da il
955 letture, 1 commento

di LUIGI Gf. CONSIGLIO * Alberi di natale variopinti, abeti veri e fasulli, verdi, innevati, argentei, dorati e perfino viola si prospettano all’acquisto dei passanti nei vari angoli delle strade.

Poesia

Articolo inserito da il
476 letture, nessun commento

Versi di NICOLA AMORUSO  -©diritti riservati- Clausura – Un borgo di piccole case ognuna accucciata con l’altra la notte si scambiano i sogni clausura più dolce non c’è.

Poesie

Articolo inserito da il
475 letture, nessun commento

Quattro liriche di STEFANIA CANGEMI  ©diritti riservati -Quadri Siciliani –  Tra i vicoli della vucciria la musica porta un odore volpino  crepita come metallo riscaldato  brucia le narici, afosa d’un agosto caliginoso e languido com’una città il giorno dopo il saccheggio  quando lo stupro è fatto e la carneficina, e i sopravvissuti vanno in giro a cercare cibo…

Racconto Natalizio

Articolo inserito da il
460 letture, nessun commento

di TOTI  PERRICONE * ©diritti riservati Il futuro per me è stato sempre qualcosa di indefinito. Da piccolo ho sempre vissuto nel presente e al massimo potevo fare programmi per il giorno dopo. Non ho mai pensato al futuro come a qualcosa che potesse avvenire a distanza di anni o decenni perché non sapevo immaginarlo….

Racconto Satirico

Articolo inserito da il
524 letture, 1 commento

di  DANIELA DI BENEDETTO* ©diritti riservati C’è  la crisi  economica, lo sappiamo. Perciò non ho voluto aumentare il canone d’affitto ai miei inquilini, pur essendo io una povera esodata senza pensione. I miei appartamentini affittati sono tre, ma in tutto mi rendono mille euro al mese, cioè 12000  euro all’anno, di cui 11400 imponibili ai…

L’avvenenza smuove…

Articolo inserito da il
966 letture, nessun commento

di GIGI CONSIGLIO* <<Si veru bona ! >>, questo complimento rivolto a qualche signorinella prosperosa era in uso fra i miei contemporanei, quando eravamo ragazzi. E si udiva facilmente mentre si bighellonava lungo le strade.  Oggi non più.

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione