Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Monthly Archives: gennaio 2016

Cos’è un Principato civile

Articolo inserito da il
479 letture, nessun commento

di MAURIZIO VIROLI* Il 2016 consacrerà la fine della Repubblica nata 70 anni fa e il consolidamento del principato renziano. È un “principato civile” del tipo descritto da Niccolò Machiavelli nel capitolo IX del Principe : “uno privato cittadino, non per scelleratezza o altra intollerabile violenzia, ma con il favore degli altri suoi cittadini diventa principe della…

Giochi di parole (2/2)

Articolo inserito da il
1.107 letture, nessun commento

di NICOLETTA MARE* Nella prima parte dell’articolo sui palindromi abbiamo esaminato il meccanismo di lettura a rovescio, cioè da destra a sinistra oltre che da sinistra a destra, applicato alle singole lettere che compongono alcune parole (poche) e frasi (costruite con opportune tecniche) che con tale lettura rimangono invariate; abbiamo parlato cioè del palindromo letterale….

Elogio del Conservatore

Articolo inserito da il
433 letture, nessun commento

di MAURIZIO VIROLI. <<Lei è un conservatore>> è diventato nella polemica politica italiana il più infamante degli insulti. A tal segno che chi è colpito dalla terribile accusa si affretta a scusarsi giurando che le sue sono idee progressiste della più bell’acqua e che anzi il suo è vero e genuino spirito riformatore. Pochissimi, per…

Leopardi: la sua religiosità

Articolo inserito da il
1.306 letture, nessun commento

di CLAUDIO S. GNOFFO*. Un giudizio comune su Leopardi, ormai unanimemente accettato da studiosi e critica, è quello che il grande Recanatese fosse stato sempre, e ormai sarà sempre irrimediabilmente, il “pessimista” per eccellenza. Alzi la mano chi, tra coloro che hanno ancora freschi gli studi del Liceo, non associa subito Leopardi al “pessimismo storico/cosmico”….

“Liberazione” dalla disoccupazione

Articolo inserito da il
484 letture, nessun commento

di RODOLFO BENTIVEGNA* -©diritti riservati. È il 25 aprile del 1979. Forse con un pizzico di autoironia ho scelto proprio la Festa della Liberazione per emigrare all’estero ed ora guido con gli occhi annebbiati dal pianto, attraversando Roma, per andare a prendere l’autostrada del sole.

Per allenar la mente

Articolo inserito da il
974 letture, 4 commenti

di ANTONINO SCHIERA Recensione critica.- Allenar la mente attraverso l’uso della memoria, la lettura l’esercizio mentale e quindi la lubrificazione delle sinapsi, gli “sputi” del cervello, che il tempo tende ad arrugginire.

Il Dio Imperfetto

Articolo inserito da il
703 letture, 1 commento

di ETTORE GRAVANTE*  – Recensione Critica – Si potrebbe anche pensare che il lettore possa sgomentarsi al primo approccio di lettura del corposo volume – 532 pagine – che l’autore, Italo Caruso, ha vergato con mano sicura.

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione