Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Monthly Archives: marzo 2016

I Vespri

Articolo inserito da il
1.606 letture, 1 commento

di CARLO BONACCORSO* « Se mala segnoria, che sempre accora li popoli suggetti, non avesse mosso Palermo a gridar: “Mora, mora!”»  Dante, Divina Commedia, Canto VIII Paradiso            Nel corso della sua millenaria storia, la Sicilia è sempre stata al centro dei desideri di conquista di popoli ed imperi che nell’isola vedevano…

JEAN-PIERRE HOUËL, UN FRANCESE IN SICILIA

Articolo inserito da il
1.047 letture, 2 commenti

di ALBERTA RONDINI * Dopo le precedenti rassegne “Viaggio in Sicilia. Il taccuino di Spencer Joshua Alwyne Compton” e “Uno sguardo al Grand Tour”, la Fondazione Sicilia prosegue il percorso di promozione e fruizione delle proprie collezioni con la mostra “Jean-Pierre Houël, un francese in Sicilia” che si tiene, a Palazzo Branciforte, fino al prossimo 19 giugno. La mostra è costituita da…

Quattro liriche di Andrea V. Vollero

Articolo inserito da il
546 letture, nessun commento

Abbiamo il piacere di ospitare, nelle pagine delle Poesie, un giovane poeta residente nella provincia de L’Aquila, città che ci è cara per diversi motivi e, non ultimi, per le vicissitudini della sua popolazione vessata prima dalle scosse di terremoto e poi dalla discutibile gestione della “ricostruzione” seguita alla catastrofe. Lui stesso però ci tiene a…

Il vaso di Pandora

Articolo inserito da il
723 letture, 1 commento

di BERNARDO PULEIO* Nella mitologia greca, il vaso di Pandora, chiamato anche “scrigno di Pandora” è il leggendario contenitore di tutti i mali che si riversarono nel mondo dopo la sua apertura. Secondo il racconto tramandato dal poeta Esiodo ne Le opere e i giorni, il vaso – pithos, πίθος in greco antico – era un dono fatto…

Il “Robot di Compagnia”

Articolo inserito da il
476 letture, nessun commento

di ETTORE GRAVANTE La tecnologia permea sempre di più la nostra vita e “il futuro” diventa “il presente” senza che ce ne accorgiamo. Siamo stati capaci di costruire macchine che ci facilitano i gesti quotidiani, come gli elettrodomestici, i computer, i telefonini, la robotica aziendale e domestica ma oggi siamo arrivati al punto di poter produrre…

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione