Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Monthly Archives: maggio 2016

70 anni: sana e robusta Costituzione

Articolo inserito da il
506 letture, nessun commento

di LUIGI Gf. CONSIGLIO* Il “Re di maggio”  Umberto II, subentrato, per l’appunto, nel maggio del ’46, al trono d’Italia per l’abdicazione del padre Vittorio Emanuele III, aveva dichiarato che nel caso in cui al referendum popolare indetto per il successivo 2 Giugno, avesse vinto la  Repubblica, lui sarebbe andato in esilio nello stesso luogo…

Referendum SI…NO…NI

Articolo inserito da il
330 letture, nessun commento

L’amico Dr. Franco Carollo, commediografo palermitano noto per la sua sensibilità artistica e che si considera un “Partigiano della Costituzione”, ci trasmette questo dialogo che può essere d’aiuto per comprendere le ragioni del No al referendum sulla nostra Carta Costituzionale. Si dice che sono molti anni che si discute e non si è mai fatto…

Rosso di San Secondo

Articolo inserito da il
603 letture, 2 commenti

di REDAZIONALE – Recensione Critica. Il Dr. Calogero Rotondo, lo scrittore di Santa Caterina Villaermosa (CL) ma che risiede da circa 40 anni a Roma ha già destato la nostra attenzione quando abbiamo trattato del suo libro “ Cervelli in fuga” su queste colonne,  il 4 febbraio u.s. Il prolifico saggista, giunto in Sicilia per…

La riforma costituzionale,1

Articolo inserito da il
345 letture, nessun commento

L’opinione di LIVIO GHERSI*© PRIMA PARTE La prima informazione da dare ai cittadini è che il testo della legge costituzionale che sarà oggetto del Referendum popolare nel prossimo mese di ottobre è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, Serie generale, del 15 aprile 2016, n. 88. Chi ha studiato un po’ di diritto si…

La forza della parola

Articolo inserito da il
2.411 letture, 4 commenti

di GIOVANNA FILECCIA*© Se si pensasse alle parole come a degli strumenti, ci si renderebbe conto che come tali dovremmo utilizzarle con attenzione e parsimonia. Ogni strumento ha una precisa funzione che è consona alla destinazione dell’utilizzo: le parole, in questo caso, sono lo strumento che facilita la trasmissione di un messaggio orale o scritto….

Da Carthago a Panormus

Articolo inserito da il
486 letture, 1 commento

di ALBERTA RONDINI * Dal 19 al 22 maggio 2016 si è svolta a Palermo la terza edizione della “Settimana della Cultura Tunisina in Sicilia” organizzata dal Consolato di Tunisia a Palermo, dalla Cisl Palermo – Trapani e dal Comune di Palermo, in collaborazione con la Consulta delle Culture. Nella conferenza di presentazione presso la…

A proposito del referendum prossimo venturo

Articolo inserito da il
438 letture, 1 commento

di MAURIZIO VIRÒLI*© La casta politica italiana, una delle più corrotte e ignoranti del mondo occidentale, diventerà ancora più forte e arrogante, e i cittadini ancora più impotenti e asserviti, se coloro che andranno a votare al referendum di ottobre approveranno la riforma costituzionale di “Renzi-Boschi-Verdini”. Per capirlo è sufficiente riflettere sul fatto che il…

Epitaffio per un “grande”

Articolo inserito da il
426 letture, 1 commento

di ETTORE GRAVANTE Un “grande” uomo ci ha lasciati! E’ morto Marco Pannella, un uomo semplice, nato per le lotte difficili. Oggi l’Italia é più povera perché è venuta a mancare una figura politica singolare e speciale e il vuoto che rimane non sarà possibile colmarlo, mai più!

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione