Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Monthly Archives: luglio 2016

Enrico Toti. Chi era costui ?

Articolo inserito da il
460 letture, nessun commento

di LUIGI Gf. CONSIGLIO Dite la verità: pensate possibile che oggi si possa reiterare il gesto eroico di Enrico Toti ? Io penso proprio di no. Oggi viviamo in un epoca in cui il “diversamente abile” trova più di una opportunità per dimostrare le sue capacità ma per quanto mi riguarda non riesco ad immaginarmi…

Circuito Culturale Amici de IL BANDOLO

Articolo inserito da il
325 letture, nessun commento

Rendiamo note le Librerie e le Edicole di Palermo che si prestano graziosamente ad esporre le nostre novità editoriali. Le evidenziamo alla attenzione dei nostri lettori che sappiamo sensibili al bon ton. Oltre a ciò che cercate, troverete simpatia e cortesia e… non è poco. Librerie  Pegaso – Via Notarbartolo, 9/f – 091 6254856 Nuova…

Filosoficamente, Topolino

Articolo inserito da il
351 letture, 1 commento

di BEATRICE FICANO* << Oggi i giovani passano ore e ore in compagnia di quelle scatole elettroniche, non leggono… non imparano, “smanettano” >>. Non si sente parlar d’altro ormai; i giovani sono immersi nel loro mondo virtuale, non conoscono il significato di leggere un libro, il piacere del voltar pagina, l’odore del connubio tra carta…

Zar

Articolo inserito da il
652 letture, 2 commenti

di GIUSEPPA MISTRETTA©® Quel pomeriggio con tutta la comitiva con la quale di solito si andava per le campagne a raccogliere verdure selvatiche, tornavo al paese dopo aver trascorso la giornata raccogliendo e mangiando frutti staccati con le mie mani dall’albero e giocando all’aria aperta.

SULLA STRADA DEL CIELO

Articolo inserito da il
359 letture, nessun commento

Recensione di REDAZIONALE.- Sconosciamo se Dante Cerilli, autore di un pregevole volume di pensieri e di poesie, sia militante in qualche importante Congregazione religiosa ma, tutto sommato ciò non inciderebbe sul giudizio dei suoi scritti.

Risposta a Pasquino

Articolo inserito da il
354 letture, 1 commento

L’opinione di MAURIZIO VIROLI© Gianfranco Pasquino, intervenuto recentemente su Il Fatto quotidiano a dire la sua circa la riforma della Costituzione non riesce a persuaderci dell’opportunità di apportare modifiche sostanziali alla Carta costituzionale.

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione