Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Monthly Archives: settembre 2016

L’ultima Thule di Gianna Binda

Articolo inserito da il
1.760 letture, 2 commenti

di REDAZIONALE. Recensione critica.-  Certamente fra i nostri amici e lettori ve ne sono parecchi che coltivano con passione la letteratura, le belle arti, la musica e perché no,  anche… l’orticello di casa. Credetemi, è cosa rara che una persona eclettica riesca a far veramente bene più cose nello stesso momento. Ma esistono – in vero…

Luigi Natoli, Dumas siciliano ?

Articolo inserito da il
584 letture, nessun commento

di FRANCESCA MARIA ZIMMARDI. *- Il famoso regista Giuseppe Tornatore ha da poco iniziato le riprese di uno sceneggiato su “I Beati Paoli”, il romanzo più conosciuto dello scrittore palermitano Luigi Natoli, mentre una nota Casa editrice palermitana sta rieditando l’opera omnia. Luigi Natoli è purtroppo poco conosciuto al di là dello Stretto, e forse…

Polemiche referendarie

Articolo inserito da il
393 letture, 2 commenti

di LIVIO GHERSI*- Il nostro Presidente del Consiglio dei Ministri, nella sua seconda veste di Segretario del Partito Democratico, intervenendo a Catania alla Festa nazionale dell’Unità (10/11 settembre), ha così fornito l’orientamento ai propri compagni di partito, seguaci e simpatizzanti, a proposito del prossimo referendum costituzionale: «Sarà il bivio tra chi dice Sì perché vuole…

ADINA

Articolo inserito da il
55.996 letture, 11 commenti

di GIANNA BINDA*© Adina, un nome che richiamava l’omonima protagonista dell’opera donizettiana “l’elisir d’amore”, affittava lettini ed ombrelloni lungo la spiaggia vicino alle saline dell’isola di Formentera.

I TRE SETACCI

Articolo inserito da il
366 letture, nessun commento

di REDAZIONALE.- La nostra amica ed assidua lettrice, l’insegnante Maria Grazia Carini ha prelevato questa storiella edificante e l’ha postata su FB da dove noi l’abbiamo ripresa perché ne condividiamo lo spirito educativo. <<Nell’antica Grecia Socrate aveva una grande reputazione di saggezza. Un giorno venne qualcuno a trovare il grande filosofo, e gli disse:- Sai…

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione