Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Monthly Archives: gennaio 2017

Il vizietto di Incitatus

Articolo inserito da il
219 letture, nessun commento

Opinione di LIVIO GHERSI* Dopo la sentenza della Corte Costituzionale, i giochi sulla legge elettorale non si aprono — come gli organi d’informazione di massa vorrebbero farci credere — ma sono, sostanzialmente, chiusi.

Poesie di Turiddu Sanna

Articolo inserito da il
265 letture, nessun commento

di TURIDDU SANNA* ©® – Cade fitta, la pioggia  Fitta la pioggia cade sul mondo. Eterna pioggia opprime il mondo. Ferma la pioggia grava sul mondo. Triste la pioggia oscura il mondo. Greve la pioggia scende sul mondo. Vasta la pioggia invade il mondo. Lenta la pioggia fa d’acqua il mondo. Questo sonetto è stato composto…

Omaggio alle mogli

Articolo inserito da il
282 letture, 1 commento

By ANONYMOUS.- Decido di lavare l’auto. Non trovo gli occhiali, pazienza. Mentre mi avvio ad uscire  di casa per andare in garage, vedo che c’è della posta sul mobiletto dell’ingresso. Decido di controllare prima la posta. Poso le chiavi della macchina sul mobiletto per aver le mani libere di buttare le buste vuote e la…

ISLAM E ISLAMISMO OGGI

Articolo inserito da il
642 letture, nessun commento

di CARLO BONACCORSO* Stando a quello che generalmente sentiamo dai mass media, l’Italia e l’Europa corrono il rischio di una vera e propria “colonizzazione” da parte dei musulmani che, tramite i flussi migratori, stanno soppiantando a poco a poco valori e credi occidentali. Da anni, ormai, l’Europa è abituata a vedere nell’islamico una figura altamente…

Urge rinnovarsi…tornando all’Umanesimo

Articolo inserito da il
254 letture, nessun commento

di MAURIZIO VIRÒLI *© In tempi come questi, può consolare leggere l’Umanesimo, una delle stagioni culturalmente più felici della storia italiana. Gran parte degli scritti dei filosofi, degli storici, dei poeti e dei filologi umanisti sono però leggibili soltanto in edizioni difficili da reperire. A rimediare ci ha pensato l’ Einaudi pubblicando la bella antologia Umanisti…

INVERNO

Articolo inserito da il
269 letture, 1 commento

Sonetto di SALVATORE SANNA.- Gialliccio il sole, il cielo turchiniccio, brumosa l’aria ed i colori smorti, i giorni declinanti appena sorti vento continuo, freddo ed umidiccio, e l’orizzonte velato e bianchiccio i rami spogli ed ancora più storti, nodosi, e involti (quai disse dei morti suicidi quel poeta che d’impiccio si sciolse con l’aiuto di…

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione