Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Monthly Archives: febbraio 2017

Empatia e/o Compartecipazione

Articolo inserito da il
253 letture, 1 commento

di SABRINA S. SERRA*© Vorrei prendere spunto da quanto scritto su queste colonne il 17 u.s. da Giovanna Fileccia in “L’Empatia questa sconosciuta e ne riporto qui di seguito una breve parte. “È pratica comune scappare a gambe levate quando si avverte che l’altro potrebbe avere bisogno di aiuto, o anche solo di una parola di…

Leopardi e i giovani

Articolo inserito da il
1.205 letture, 16 commenti

di  SANDRA V. GUDDO*© Da quando insegnavo ai miei studenti mi pongo alcune semplici quesiti relativi a Giacomo Leopardi, l’insigne poeta nato a Recanati il 29 giugno 1798 e morto a Napoli il 14 giugno 1837. Perché – mi chiedo – egli piace sempre ai giovani e non soltanto a loro ? Qual è il…

EMPATIA,QUESTA SCONOSCIUTA

Articolo inserito da il
1.081 letture, 6 commenti

di GIOVANNA FILECCIA*© Il termine “empatia” indicava per i greci il rapporto emozionale che legava l’autore-attore-cantore al suo pubblico. Alla fine dell‘800 fu utilizzato dal filosofo e psicologo Theodor Lipps  quale attitudine al sentirsi in armonia con l’altro. Possiamo distinguere l’empatia positiva: per la quale si intende la capacità del soggetto di con-gioire, saper cogliere la…

Guttuso: “La forza delle cose”

Articolo inserito da il
224 letture, nessun commento

di ALBERTA RONDINI In occasione dei venticinque anni della sua nascita, la Fondazione Sicilia insieme a Sicily Art & Culture promuove negli spazi di Villa Zito un’importante esposizione dal titolo: “ Guttuso. La forza delle cose” curata da Fabio Carapezza Guttuso e Susanna Zatti, direttrice dei Musei Civici di Pavia. La mostra, allestita in collaborazione…

L’Autonomismo: cos’è ?

Articolo inserito da il
220 letture, nessun commento

di GIANMARIA BAVESTRELLO *© Lo spostamento dell’agenda politica dai temi interni a quelli internazionali, al pari della crescente interdipendenza delle economie, hanno emarginato in Italia il dibattito sul federalismo, sull’autonomismo e su riforme istituzionali di segno regionalista. Per almeno 3 lustri questo dibattito aveva diviso l’opinione pubblica, favorendo la nascita e l’affermazione, anche al di fuori…

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione