Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Monthly Archives: marzo 2017

Panormus, la scuola adotta la città .

Articolo inserito da il
242 letture, nessun commento

di ALBERTA RONDINI* Torna puntuale, dal 24 marzo al prossimo 21 maggio una manifestazione che giunge, con la messa in atto di quest’anno, alla sua XXIII edizione. “Panormus. La scuola adotta la città”, ha come ogni anno,l’obiettivo di promuovere la città attraverso l’affidamento dei monumenti cittadini a scuole ed associazioni per far conoscere la storia…

Accademia della Lingua Siciliana

Articolo inserito da il
347 letture, 1 commento

a cura della Accademia della Lingua Siciliana© In data 18 febbraio 2017, si costituisce di fatto l’Accademia della Lingua Siciliana tra le persone convenute presso la libreria UBIK, sita in via Kennedy 9/11 a Caltanissetta e tra quelle che, impossibilitate a venire, hanno comunque espresso la loro adesione nei giorni precedenti o che la daranno…

La (dis)parità di genere

Articolo inserito da il
161 letture, nessun commento

di BERNARDO PULEIO*© Un breve ricordo, tratto da una narrazione della Prof.ssa Anna Napoli Puleio, sulla diversità di  alcuni comportamenti giovanili. Più che mai significativo, oggi che la donna ha il suo ruolo prestigioso nell’immaginario collettivo. Una volta non era così. In particolare, come i maschi conducevano la propria vita in modo differente dalle femmine,…

Giacomo Leopardi e i giovani

Articolo inserito da il
1.463 letture, 11 commenti

di SANDRA V. GUDDO* © Seconda ed ultima parte dello studio sul grande poeta recanatese. Che dire poi del conflitto generazionale che caratterizza la maggior parte dei rapporti “genitori – figli” nell’età adolescenziale che spesso si concretizza nel desiderio dei giovani di contrapporsi agli anziani con atti più o meno palesi di contestazione e nel bisogno…

Rosso di San Secondo – 3

Articolo inserito da il
238 letture, nessun commento

di CALOGERO ROTONDO*© Si conclude, qui di seguito la triologia sull’illustre drammaturgo nisseno. Nel 1932, Rosso scrisse da Berlino ai suoi concittadini di Caltanisset­ta <<Miei cari amici e fratelli […] sono con voi sovente, anzi sempre. Non è letteratura. È la verità. I miei scritti ve lo dicono. L’arte mia ha il sapore di codesta…

EPIGRAMMI DELLA PIOGGIA

Articolo inserito da il
269 letture, 1 commento

Liriche di TURIDDU SANNA *©®      “Cara pioggia simpatica!         Chi ti disse antipatica?”      “Signor epigrammista         addosso se l’è vista?”            ” Miei Signori, in coscienza,           provate a farne senza IL POSTINO        …

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione