Periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901

Monthly Archives: agosto 2017

Il benevolo sorriso di Demetra

Articolo inserito da il
146 letture, nessun commento

di GIOVANNA BONGIORNO © Durante il mese di Agosto vi sono alcuni paesi della Sicilia che festeggiano Demetra. Mi sovviene  per esempio Ganci con la sua “Sagra della spiga”. Ovviamente il culto odierno non è pagano come lo fu nei tempi antichi ma, come quasi tutte le festività religiose si sono sovrapposte a quelle pagane,…

Suggestioni Caravaggesche

Articolo inserito da il
194 letture, 1 commento

di ALBERTA RONDINI© Il “caravaggismo” nell’ambito artistico siciliano e napoletano è il filo conduttore della mostra ” Suggestioni caravaggesche dai depositi di Palazzo Abatellis. Una storia non semplice” realizzata nell’ambito della “Settimana delle culture” da un’idea di Gabriella Renier Filippone e curata da Giacomo Fanale. La mostra è promossa dall’associazione IDEA Hub, dal Rotary Club…

Il Ballo della Cordella

Articolo inserito da il
276 letture, 1 commento

di CARLO BONACCORSO *© La Sicilia è ricca di rituali e ricorrenze che affondano le loro radici in tempi remoti, ma che ancora oggi fanno parte di una cultura e di un folklore locale che caratterizzano quel determinato territorio. Fra tutte merita particolare attenzione il Ballo della Cordella, un rituale antichissimo che si svolge la…

Inno alla Pasta coi tenerumi

Articolo inserito da il
223 letture, nessun commento

di MARIA GRAZIA CARINI© Tra i primi piatti della cucina palermitana si annoverano la famosa pasta con le sarde,  i rigatoni alla norma, gli anelletti al forno e mitica pasta coi tenerumi. Mentre i primi tre possono cucinarsi in tutte le latitudini della penisola, l’ultima – la pasta coi tenerumi – può solo farsi a Palermo e nel…

L'editoriale è firmato da: Consiglio

Amministrazione